13 giu 2011, Posted by Direzione Master in top, No Comments.

Il Corso


 

Il corso SECURITY STUDIESRicerca e Analisi al servizio dell’Industria e delle Istituzioni, per la valutazione politica ed economica dei mercati e delle crisi, è organizzato dall’Institute for Global Studies. Il programma è finalizzato alla formazione dei profili professionali, del settore pubblico e privato, impegnati nella valutazione e nell’analisi delle relazioni internazionali, degli investimenti, dei rischi e delle crisi.

Il Corso, al suo quinto anno di edizione, è stato progettato per rispondere alle esigenze di analisi di un sistema internazionale sempre più complesso ed instabile.

Si tratta di un programma unico nel suo genere in Italia, aperto alla frequenza del personale civile e militare, e finalizzato alla formazione degli analisti, dei ricercatori, dei manager, dei giornalisti e di tutti quelli che sono chiamati ad operare scelte inerenti la valutazione di investimenti ed azioni in aree caratterizzate da elevata instabilità e potenziale crisi.

Istituzioni ed Aziende sono quotidianamente impegnate nel difficile esercizio di comprendere e valutare i paesi, i mercati e le grandi dinamiche trasversali dei contesti in cui operano od intendono operare. Misurandosi con la difficoltà di individuare strumenti e metodi interpretativi adeguati, nell’ambito di attività sempre caratterizzate dall’esigenza di una rapida e concreta capacità di decisione.

La valutazione dei progetti in aree di crisi, della stabilità politica ed economica dei sistemi nazionali e delle realtà periferiche, la gestione delle commesse e degli appalti, costituiscono solo alcune delle più delicate e costanti esigenze dell’apparto industriale. Così come la sicurezza dei cittadini italiani all’estero, delle truppe impegnate sul terreno in teatro operativo, o la gestione delle emergenze, rappresentano la quotidiana sfida del sistema istituzionale nel valutare l’evoluzione delle dinamiche politiche e della sicurezza su scala globale.

Il Corso in Security Studies è stato quindi progettato per rispondere a queste esigenze, combinando la domanda istituzionale e quella industriale in un percorso di formazione completo, strutturato sulla capacità di padronanza delle metodologie di ricerca e di analisi.

Un percorso di formazione unico nel suo genere, strutturato secondo i più moderni canoni della formazione all’analisi delle strutture militari ed industriali, in grado di formare figure professionali complete ed in grado di affrontare valutazioni complesse mediante il ricorso alle più avanzate metodologie e i più adeguati strumenti analitici.

Il Corso in Security Studies, della durata di circa tre mesi, si completa con un’escursione di formazione all’estero, a Bruxelles, nel corso della quale esperti delle organizzazioni internazionali e comunitarie, civili e militari, forniscono ai partecipanti un ulteriore qualificato apporto sia sotto il profilo metodologico che interpretativo.


  • NEWS

    Sono aperte le iscrizioni all’edizione invernale 2015 del Corso in Security Studies.
    Per iscrizioni e informazioni contattare la segreteria di IGS – Institute for Global Studies allo 06.3280.3627 per chiedere di essere contattati dai coordinatori del Corso.

http://www.securitystudies.it/wordpress/wp-content/themes/press