10 giu 2011, Posted by Direzione Master in medio, No Comments.

Ammissione e Costo di Partecipazione


La frequenza del corso è aperta a tutti coloro che intendono acquisire o perfezionare le proprie competenze di ricerca ed analisi, le metodologie e gli studi teorico/pratici di settore.

Non è richiesto il possesso di alcun titolo di studio, sebbene sia generalmente consigliata almeno una conoscenza di base delle tematiche oggetto del programma, o una analoga esperienza professionale.

Ogni corso prevede un massimo di venti partecipanti, e l’ammissione avviene automaticamente, in ordine cronologico e fino al raggiungimento della cifra massima, dopo aver compilato ed inviato l’apposito modulo.

Il costo di partecipazione al Corso è pari ad € 1.900 (millenovecento/00), da corrispondersi in un’unica rata all’atto dell’iscrizione.


La quota di partecipazione comprende l’ammissione al Corso, la frequenza delle lezioni, il materiale didattico, il viaggio d’istruzione e l’accesso alle attività seminariali d’Istituto.

In particolar modo, per quanto concerne il viaggio d’istruzione all’estero, i costi espressamente includono:

  • frequenza del programma e delle escursioni
  • volo aereo di andata e ritorno da Milano o Roma per Bruxelles, in classe economica.
  • pernottamento per 2 (due) notti a Bruxelles, in alberghi ***/****, in camera doppia
  • trasporti dall’aeroporto di Bruxelles al centro, e viceversa
  • trasporti (perlopiù pubblici) necessari a raggiungere le sedi di lezione o escursione
  • assicurazione sanitaria di viaggio

Sono espressamente escluse tutte le spese non specificamente indicate, ed in particolar modo:

  • i pasti e le bevande
  • i trasporti da e per l’aeroporto in Italia
  • gli extra in albergo

Qualora venga richiesta la possibilità di alloggiare in una camera singola, è previsto un supplemento di € 80 (ottanta) per notte.

I biglietti aerei, per esigenze di logistica organizzativa, prevedono la partenza dai soli aeroporti di Roma e Milano. Se, in ragione di esigenze straordinarie, si richiedesse di poter partire da un aeroporto diverso da quelli indicati, è opportuno comunicarlo alla direzione del corso entro la prima settimana di frequenza. In tale circostanza potrebbe essere applicato un sovrapprezzo, a seconda delle tariffe aeree disponibili.

Stante il criterio di ammissione diretto, sino al raggiungimento del massimo numero dei partecipanti, con la firma e la trasmissione del Modulo di Iscrizione il partecipante si impegna espressamente al pagamento dell’intera quota di partecipazione entro la data di inizio del Corso.

È possibile recedere senza penali (con restituzione dell’intera cifra versata) sino a 15 (quindici) giorni prima dell’inizio delle lezioni. Nessun rimborso è invece previsto successivamente a tale data.

In caso di annullamento del Corso – per qualsiasi ragione – da parte dell’Istituto promotore, verrà rimborsata ai partecipanti l’intera quota di partecipazione.

Al termine del Corso, verrà rilasciato a frequentatori un Diploma di Partecipazione.


  • NEWS

    Sono aperte le iscrizioni all’edizione invernale 2015 del Corso in Security Studies.
    Per iscrizioni e informazioni contattare la segreteria di IGS – Institute for Global Studies allo 06.3280.3627 per chiedere di essere contattati dai coordinatori del Corso.

http://www.securitystudies.it/wordpress/wp-content/themes/press